Vantaggi dei caricatori solari nel nuovo millennio


Nel giro di 30 anni la tecnologia ha fatto passi da gigante. Se pensiamo gli innumerevoli modelli di smartphone, tablet e pc, ci renderemo conto dell’entità del fenomeno. Fino a qualche anno fa, nessuno avrebbe dato importanza o credito all’avanzamento tecnologico che riguarda i dispositivi attraverso cui questi dispositivi si ricaricano. A parte il tradizionale cavo usb, nessuno avrebbe mai contemplato altro modo di ricaricare il proprio cellulare o Pc. Eppure questa volta la tecnologia ci sorprende con i caricatori solari. Una versione moderna e nettamente più ecologica dei predecessori power bank. Mentre questi ultimi funzionano infatti come dei normali caricabatterie portatili e senza fili, i caricatori solari sfruttano l’energia solare, tramutandola in energia utile alla ricarica delle batterie agli ioni di litio.

 

Inutile dire che intercorre una grande differenza fra questi due tipi di tecnologia. Il power bank ha sempre avuto il vantaggio di semplificare la vita laddove non ci fosse stata una presa elettrica; tuttavia anche questo dispositivo richiede una ricarica preventiva a casa e dunque un coinvolgimento energetico praticamente alla pari di qualsiasi altro dispositivo. 

Il caricatore solare, presenta dei veri e propri pannelli fotovoltaici e frutta unicamente l’energia dei raggi solari. I vantaggi ecologici sono ben intuibili: nessun tipo di passaggio diretto di corrente elettrica: i pannelli fotovoltaici montati su questi caricatori sono celle monocristalline o policristalline che catturano l’energia trasformandola. Dunque ogni qual volta ci si troverà fuori casa, sarà possibile caricare il proprio dispositivo, che sia tablet, pc o smartphone senza alcun bisogno di cercare disperatamente una presa elettrica; tanto meno preoccupandosi di aver caricato o meno il power bank a sufficienza. In commercio possiamo trovare tantissimi tipi di caricatore solare: alcuni di questi possono caricare anche più di un dispositivo alla volta. Per un quadro più descrittivo, visitare questo sito caricatoresolare.it

 

L’efficacia di un caricatore solare dipende comunque tantissimo dalla potenza di cui è dotato lo strumento. In base alla potenza, il caricatore solare catturerà l’energia con una velocità variabile e di conseguenza caricherà il dispositivo più o meno lentamente. Naturalmente questi dispositivi sono sempre vantaggiosi poiché non richiedono energia elettrica, e salvano in tantissime situazioni di disagio. tuttavia in condizioni metereologiche avverse potrebbero rallentare moltissimo la propria funzione.