Tostapane rotativi: perché preferirli in ambiente professionale?

Il tostapane in casa è un elettrodomestico molto sfizioso ed utile: lo si può tenere comodamente in cucina sul nostro davanzale e utilizzarlo all’occorrenza per la preparazione di toast per la colazione o per uno o due panini a pranzo. La versatilità di questo elettrodomestico dipende molto dal modello che utilizziamo e quindi dal prodotto che scegliamo essenzialmente. In commercio non sono tutti uguali i tostapane e molti si contraddistinguono per caratteristiche ben precise che lo rendono addirittura un prodotto professionale, che quindi raramente compreremo per l’ambiente domestico.

Si tratta dei tostapane rotativi, che più facilmente vedremo negli hotel o nei grandi pub e risto pub. Il loro utilizzo è molto diverso dai classici e tradizionali tostapane perché sono diversi soprattutto nei costi e nella potenza, oltre che nei materiali di composizione. Per prima cosa occorre specificare che mentre un tostapane per la casa, può preparare dei toast con tutta calma e quindi impiegare anche 10 minuti affinché due toast siano pronti, il tostapane rotativo è in grado di preparare anche più di 300 toast in un’ora. Da qui, con questo paragone capiamo già meglio la differenza e possiamo orientarci nella scelta se la nostra necessità è quella di un acquisto di un elettrodomestico dalle capacità superiori.

I tostapane rotativi si chiamano così perché dotati di un nastro rotante dove poter inserire le fette di pane o i panini farciti, che automaticamente espellerà a cottura ultimata le nostre pietanze. Le resistenze di questo strumento sono fatte di quarzo e si riscaldano rapidissimamente una volta in funzione. Cosa molto diversa dai tradizionali tostapane o tostiere orizzontali che a seconda della potenza possono essere più o meno veloci. Il tostapane rotativo arriva ad una potenza di 2500-3000 watt contro i classici 1000-1500 watt dei modelli cosiddetti “da casa”. Inoltre questa potenza è regolabile e consente di usufruire di meno energia quando non occorre tutto il wattaggio. 

In base alle proprie esigenze si può scegliere un modello più o meno ingombrante ma generalmente si tratta di strumenti non troppo piccoli e comunque mai delle dimensioni di un tostapane verticale. Per le prestazioni notevoli di cui è caratterizzato, anche il prezzo è molto più alto rispetto agli altri. Per avere un quadro più chiaro dei prodotti delle caratteristiche e dei prezzi, visitare il sito tostapanemigliore.it