Sono numerose le tipologie e i modelli di macchine per il sotto vuoto per alimenti di tipo casalingo; sono ormai uno strumento molto apprezzato e molto usato nelle famiglie italiane. E questa varietà rende un po’ complesso la scelta del tipo giusto per le nostre esigenze. Quindi un primo consiglio è quello di leggervi i contenuti della guida sul sito www.macchinapersottovuoto.it che vi permetteranno di capire quanto serve sapere per una scelta attenta e rispondente alle esigenze.

Abbiamo detto che le macchine per il sotto vuoto degli alimenti sono fra gli strumenti più utili da trovare in una cucina. Sono un attrezzo utilizzato per sigillare gli alimenti – e non solo – in modo che sia possibile conservarli all’interno di un contenitore che è spesso una busta di plastica per alimenti o contenitori di vetro, da dove è stata tolta totalmente l’aria, garantendo così una maggiore durata agli alimenti sottovuoto. Un aiuto talmente apprezzato da non riuscire poi a farne più a meno. Anche perché sono un ottimo metodo contro lo spreco alimentare.
Salumi, carne, pane pesce sono gli alimenti più conservati sotto vuoto dal momento che in questo modo mantengono inalterate tutte le loro caratteristiche.

Come funzionano? In genere in due fasi indicate come “aspirazione” e “saldatura”.
Si inserisce il sacchetto per il sottovuoto nella macchina; nella prima fase, ovvero l’“aspirazione” l’aria nel sacchetto viene aspirata tramite una piccola pompa che riesce a togliere tutto l’ossigeno. Nella fase successiva, avviene la saldatura con la barra sigillante della macchina, scaldata e passata sul sacchetto per chiuderlo ermeticamente in modo che non possa più entrare aria. Se si utilizzano altri contenitori, specifici per la conservazione sottovuoto, la chiusura ermetica sarà già incorporata.

Ovviamente questo è il funzionamento base di tutte le sigillatrici ma ogni modello può avere specifiche diverse da conoscere in fase di utilizzazione e che vanno comunque valutate prima dell’acquisto.
La macchina per sottovuoto è un attrezzo utilissimo ottima per un’idea regalo originale e apprezzabile oltre che utilizzabile anche per altri oggetti, non solo il cibo.